Cerca

domenica 22 luglio 2018

Cerimonia del Ventaglio e Acqua Pubblica


Durante la Cerimonia del Ventaglio tenutasi lo scorso 19 Luglio a Roma, il Presidente della Camera Roberto Fico ha confermato la sua volontà di avviare l'iter per la presentazione di un Disegno di Legge volto alla ripubblicizzazione dell'acqua, come aveva del resto già affermato in un incontro tenutosi a  Napoli presso la Federico II sul tema dell'acqua come Bene Comune.
Il Movimento 5 stelle è da sempre sensibile a questa tematica, basti pensare che la prima stella del simbolo grillino rappresenta proprio l'acqua pubblica. Schieratosi fin dalla prima ora al fianco dei Movimenti per l'acqua rigetta la possibilità che si possa mercanteggiare su un bene fondamentale per la vita delle persone. Purtroppo la volontà popolare espressa con il referendum del 2011  non ha ancora trovato una sua piena realizzazione. Le singole regioni chiamate a legiferare recependo il risultato del referendum, hanno visto via via bloccare i loro tentativi di ripubblicizzazione dalla Corte Costituzionale per  la mancanza di una Legge Quadro Nazionale di riferimento. È successo in Puglia, in Veneto e in Lombardia.
In Campania nel 2015 è nata la legge di riorganizzazione del comparto idrico che ha visto la creazione dell’Ente Idrico Campano, unico Ente chiamato a pianificare gli investimenti e ad individuare i nuovi soggetti che dovranno gestire la rete idrica dei singoli Ambiti Territoriali.
Nella legge si parla della creazione di società consortili atte a raccogliere l’affidamento della gestione idrica, ma nulla è ancora stato fatto in questa direzione.
Inoltre la legge, prevedendo un piano di investimenti regionale, allontana dalle amministrazioni locali la possibilità di decidere autonomamente quando e quali interventi di manutenzione e riammodernamento effettuare nel tempo.
La rete idrica della Penisola Sorrentina, facente parte dell'Ambito Sarnese Vesuviano, è attualmente gestita dalla  Gori, società al 51% pubblica ed al 49% privata. 

Questa l'attuale partecipazione al Capitale:

Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano 51,00%
(Consorzio obbligatorio dei 76 comuni dell'Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano - già A.T.O. 3 "Sarnese-Vesuviano" della Regione Campania)


Sarnese Vesuviano Srl 37,05%

(il cui 99,3% è detenuto da ACEA S.p.A.)


ASM 11,93%

(Azienda Speciale Multiservizi Pomigliano d’Arco)


ASAM 0,02%

(Azienda Speciale Castellammare di Stabia)


Il contratto stipulato con la Gori scadrà nel 2030, ma noi speriamo possa essere rescisso al più presto per fare posto ad una nuova gestione pubblica. Nel corso degli anni la  Gori ha visto accumularsi un debito di quasi 330 milioni ed ha gestito con metodi clientelari e privi di alcun controllo le assunzioni del personale. Investimenti ridicoli sono stati fatti per l’ammodernamento della rete , mentre le tariffe sono cresciute nel tempo per far fronte ai debiti via via accumulati, senza tra l’altro riuscire a risanare la situazione economica gravemente compromessa.
Inoltre la rete fognaria fa acqua da tutte le parti. È ormai nota a tutti la mancanza quasi ovunque nel nostro territorio di una separazione tra acque chiare e acque scure, che rende insufficiente la portata del depuratore di Punta Gradelle.
 È di pochi giorni fa l'ispezione effettuata nella parte di rete fognaria che occupa l'ultimo tratto del Vallone Lavinola: una grossa falla causa la fuoriuscita di materiale fecale che, riversandosi in mare, rende spesso quella zona non balneabile, nonostante sia circondata da bandiere blu!
Questi sono solo alcuni dei problemi  che riguardano la rete idrica del nostro territorio e ciò a dimostrazione che una gestione privata di un bene così strategico è tutt'altro che una gestione efficiente.
Gli italiani si sono espressi contro questo stato di cose con il loro voto al referendum del 2011 ma i governi succedutisi da allora hanno concluso i loro mandati ben lungi dall'aver reso l'acqua nuovamente pubblica. L'attuale Governo dovrà assolutamente porre rimedio a tale inaccettabile ritardo e le parole del Presidente Fico alla Cerimonia del Ventaglio ci lasciano ben sperare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento e della tua opinione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.