Cerca

mercoledì 28 giugno 2017

Diritti dei Sorrentini per l'accesso al mare..


Le spiagge sono beni demaniali e di conseguenza appartengono a tutti i cittadini. Alcuni tratti della nostra costa vengono dati in gestione a privati, dietro pagamento di un canone annuo, che possono chiedere un biglietto di ingresso. In  cambio del biglietto si può usufruire di alcuni servizi, quali docce, servizi igienici, spogliatoi, salvataggio, pulizia dell'arenile, in assenza di tali servizi il biglietto non è assolutamente consentito.  Il fitto di lettini, sdraio, ombrelloni o cabine non è obbligatorio e una volta pagato il biglietto di ingresso si è tranquillamente liberi di stendersi sul proprio asciugamani. Chiunque può accedere  alla spiaggia di uno stabilimento per raggiungere il mare e fare il bagno ma a patto che non sosti ne sulla spiaggia e ne sulla battigia. Il gestore deve lasciare sempre liberi 3 metri  di spiaggia dalla battigia e tra uno stabilimento ed un altro bisogna lasciare un corridoio libero per poter permettere ai cittadini l'accesso al mare. Detto questo vediamo nello specifico cosa dice il regolamento per la disciplina delle funzioni in materia di demanio marittimo del comune di Sorrento.

Per ovvi motivi cito solo degli estratti degli articoli che  riguardano più da vicino la  salvaguardia dei diritti dei cittadini.

Per il regolamento completo leggere quì......http://bit.ly/2tlBqAh

Art. 1 Nella gestione del demanio marittimo l'attività del comune è improntata al proseguimento della tutela degli interessi pubblici e collettivi, alla tutela alla valorizzazione dei beni ambientali e nell'ottimizzazione delle ricadute economiche ed occupazionali per la comunità.

Art.39 Disciplina e pubblicità dei prezzi

I titolari o i gestori delle attività balneari e di ormeggio comunicano al comune al V° dipartmentio dell'ufficio demanio ed al I° dipartimento dell'ufficio commercio i prezzi minimi e massimi, compresi di IVA, che intendono applicare evidenziando le tariffe da applicare ai residenti nel comune di Sorrento, per i quali dovrà essere previsto uno sconto non inferiore al 25% delle tariffe ufficiali inerenti ai servizi offerti.

Art. 40 Disciplina delle prescrizioni di gestione

1) Rispetto della fascia di 3 m. dal bagnasciuga;
2)  rispetto dell'accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante ricompresa nella concessione al fine del transito e della balneazione;
utilizzo di strutture adeguate per l'accesso facilitato a persone portatori di handicap.

  Art. 42 Sanzioni

Chiunque applichi prezzi difformi da quelli comunicati o non applicati gli sconti ai cittadini residenti nel comune, è soggetto alla sanzione amministrativa di €. 1000,00 ad alla chiusura dell'esercizio della durata di 10 giorni.

Se vi trovate difronte a qualche gestore di stabilimento balneare che non rispetta tale regolamento chiamare immediatamente i vigili Urbani  e denunciare il fatto. 
tel. Vigili Urbani Sorrento. 081 8074433

Lotito Rosario



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento e della tua opinione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.