Cerca

sabato 14 ottobre 2017

Penisola Verde Sorrento.... Vogliamo vederci chiaro.


Interrogazione al Governo del senatore M5S Puglia. Il Consigliere M5S Mare ha presentato un esposto a Procura, Corte dei Conti e Anac  

“Un direttore generale abusivo, controlli fantasma e conti che non tornano: si faccia piena luce su Penisolaverde spa”

“Da 14 anni sulla poltrona di amministratore delegato, poi su quella di responsabile tecnico, per poi approdare sullo scranno più alto e occupare il ruolo di direttore generale. E’ la scalata ‘abusiva’ ai vertici della società Penisolaverde spa da parte di Luigi Cuomo, cugino del sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo”.

E’ l’accusa mossa dal senatore del Movimento 5 Stelle, Sergio Puglia, e dal consigliere comunale M5S di Piano di Sorrento Salvatore Mare. Un’accusa contenuta in un’interrogazione a risposta scritta (primo firmatario Sergio Puglia) e indirizzata ai ministri dell’Interno, dell’Ambiente e della Tutela del territorio, della semplificazione e Pubblica amministrazione.


“Luigi Cuomo – ricostruiscono Puglia e Mare – fu nominato amministratore delegato e vicepresidente di Penisolaverde il 30 luglio del 2013. Successivamente ricevette la nomina di responsabile tecnico. Infine è stato designato direttore generale in quanto individuato tra le figure apicali dei dipendenti a tempo indeterminato della società. Il peccato in origine è nell’ingresso di Cuomo, 14 anni fa, nell’organico della società, avvenuto per chiamata diretta e non, inspiegabilmente, attraverso bando pubblico”.

“Altro fattore d’indagine – spiega il consigliere Mare, firmatario di un atto ispettivo e di un esposto alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti e all’Anac – è nella assoluta non corrispondenza fra i crediti dichiarati da Penisolaverde e i residui passivi comunali di Piano di Sorrento dell’anno 2016, con una differenza sul rendiconto comunale di quasi 400mila euro. Dubbi persistono anche sul controllo analogo che non è riscontrabile, nonostante il Comune abbia l'obbligo di esercitarlo. Se ciò fosse vero – conclude Mare - verrebbero meno le condizioni per l’affidamento diretto della gestione del servizio di raccolta rifiuti”.


Di seguito il link del testo dell’interrogazione al Governo:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=1045947

1 commento:

Grazie del commento e della tua opinione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.