Cerca

martedì 29 gennaio 2019

Sorrento solo cemento...


Ormai è chiara la missione di questa Amministrazione, distruggere quanto più possibile sorrento, scelte scellerate senza una visione di paese, senza una precisa linea politica che salvaguardi il territorio e la salute dei cittadini. Assistiamo increduli all’ennesima distruzione di un vasto agrumeto in via San Renato 16. L'autorizzazione paesaggistica n°101/18p del 24/01/2019 rilasciata dal comune di Sorrento ha per oggetto:realizzazione di una nuova stazione elettrica 150kv7mt in Sorrento alla via San Renato 16, autorizzazione richiesta  dal sig. Di Dio Vitantonio, legale rappresentante della Terna rete  Italia spa.
A quanto pare li sorgerà una stazione elettrica che ammodernerà la rete  peninsulare ed  alimenterà anche l’isola di Capri. Progetto condivisibile, ma per quale motivo sono stati giustiziati decine di alberi di aranci che contribuivano a rendere l’aria più respirabile e pulita?  Da Terna fanno sapere:  “il progetto della stazione elettrica e del nuovo collegamento in cavo con l’isola di Capri è stato ampiamente condiviso con le istituzioni e di recente anche con i cittadini durante una giornata di confronto e dialogo in cui i tecnici della Società hanno illustrato il progetto”  un modo elegante per dire : ve lo abbiamo detto e adesso che volete?
Bene, ma è stato detto che venivano abbattuti decine di alberi? È stato detto che veniva distrutto l’ennesimo agrumeto Sorrentino? Inoltre  nella risposta di Terna si legge: “verranno adottati  interventi di mascheramento, la piantumazione di nuovi alberi,  la realizzazione di un giardino sul tetto dell’edificio e l’adozione di soluzioni tecnologiche di bassissimo impatto che consentiranno la riduzione al minimo dell’occupazione del territorio”.
 Che accidenti significa realizzazione di un giardino sul tetto dell’edificio? E che riaccadenti significa piantumazione di nuovi alberi? Era necessario abbattere quelli esistenti rigogliosi e belli per poi ripiantumarne  altri piccoli e  striminziti  che per crescere  e produrre ossigeno impiegheranno anni?
Allora ci chiediamo ma non è che per caso si stia per costruire l’ennesimo parcheggio interrato?  E se si per quale motivo non è stato chiaramente  detto durante l’incontro con i cittadini?  
Ma purtroppo la colpa non è di Terna,  ma di una classe politica orami distante e auto referenziata che autorizza tutto e tutti pur di distruggere e privatizzare Sorrento  e quando dico classe politica intendo tutti, opposizione e maggioranza, nessuno escluso perché, indipendentemente dalla parte cui ci si trova, viene prima di tutto il bene del proprio paese e dei propri cittadini, ricordiamocelo alle prossime elezioni perché se questi signori pensano che Sorrento sia un feudo di loro esclusiva pertinenza dove tutto gli è permesso è anche colpa di chi li ha votati.

Lotito Rosario

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento e della tua opinione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.