Cerca

venerdì 19 gennaio 2018

'M' di Santoro addosso alla Raggi

E' iniziata ieri la nuova trasmissione serale di Santoro su Rai3: 'M'.
Inguardabile. Faziosa. Ingiusta. Nello studio di Santoro un attacco inaccettabile alla Sindaca Raggi: pare che tutti i problemi di Roma siano stati determinati dalla sua amministrazione. La sua giunta viene accusata di essere immobile. Si urla scandalizzati al fatto che Roma stia mandando rifiuti in altre regioni quando è dal 2013 che questo avviene a seguito della chiusura della discarica di Malagrotta, utilizzata da tutte le amministrazioni precedenti come unica destinazione di tutta la spazzatura romana.
Non una parola sulla raccolta differenziata porta a porta effettuata con lettori ottici che permetteranno, una volta a regime, una fatturazione puntuale. Sì pagherà in funzione della quantità di indifferenziato prodotto! 
Roma è gigantesca. 12 municipi di cui 1 solo è grande come tutta Milano. Hanno fatto partire il porta a porta dal quartiere ebraico ed ora lo stanno piano piano estendendo agli altri quartieri.
Non una parola sui due nuovi impianti di compostaggio progettati con la stessa filosofia dell'impianto di Porto, considerato l'impianto di eccellenza in Europa.
Non una parola sulla carenza di mezzi e sulle gare d'appalto fatte per acquistarli e andate deserte. Così funzionava con Mafia Capitale: ditte che facevano cartello e non si presentavano per due volte alle gare d'appalto per poter poi ottenere l'affidamento diretto dal politico amico di turno.
Non una parola sull'assenza totale di mezzi comunali per la manutenzione del verde pubblico. Con Mafia Capitale si preferiva esternalizzare tutto e pagare cifre astronomiche a ditte amiche (molte di queste ora sotto inchiesta). Santoro tutte queste cose non le sa? Ha fatto pura disinformazione. Non esiste un giuramento di Ippocrate per i giornalisti? Come possono così impunemente distorcere la realtà?
Noi del Meetup Penisola Sorrentina abbiamo assistito alla presentazione del programma per la riduzione e gestione dei prodotti post consumo tenuta a Salerno dall'assessore romano Pinuccia Montanari. Conosciamo ciò che l'amministrazione intende fare e conosciamo lo stato dell'arte. A Roma è in atto una rivoluzione: non più smaltimento dei rifiuti ma economia circolare, con il riutilizzo dei materiali post consumo. Si sta cercando di ricreare una filiera che possa rendere Roma autonoma nella gestione dei rifiuti. Ci vorrà del tempo, lasciamoli lavorare in pace!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento e della tua opinione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.