Cerca

mercoledì 16 dicembre 2015

Le tasse sul lusso non si pagano...

…quelle dei poveracci invece aumentano.
La notizia sta echeggiando dappertutto da ieri, la tassa di possesso delle imbarcazioni da diporto viene abolita grazie ad un emendamento in legge di stabilità (n.d.r. finanziaria).
Si vuole far passare questa notizia come una vittoria, specie UCINA (Confindustria nautica) che guarda caso proprio ieri, ha tenuto l’assemblea a Palazzo Giustiniani, luogo dove c’è l’appartamento di rappresentanza della presidenza del Senato,  la sala Zuccari, gli uffici dei senatori eletti e a vita, dei presidenti emeriti del Senato, alcuni servizi e uffici dell'amministrazione, quindi sede istituzionale.

sabato 12 dicembre 2015

#cheariatira

Articolo 32 della Costituzione - La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.
Ci hanno tanto parlato dell’inquinamento del nostro mare, che indifferentemente quasi non ci accorgiamo che l’aria che respiriamo è arrivata ad un alto grado di tossicità.

sabato 5 dicembre 2015

Roberto Figo, vigilanza RAI e MeetUp

Ieri sera (n.d.r. venerdì 4 dicembre 2015) a Casoria in una sala stracolma della scuola media statale Ludovico da Casoria, si è tenuto l’incontro con il nostro portavoce alla camera dei deputati Roberto Figo, organizzato dal MeetUp locale; presenti i gruppi di gran parte della provincia fra cui anche noi di Penisola 5 Stelle amici di Beppe Grillo.
Il nostro portavoce ha riferito del lavoro in commissione di vigilanza RAI di cui è presidente ed ha risposto alle domande dei presenti.

giovedì 3 dicembre 2015

Lo strano caso della Xylella fastidiosa

Un’amica mi ha regalato un libro che ho cominciato a leggere di Isha Babaji dal titolo “S.O.S. Terra”, cosa fare per salvarla.
Mi è subito balzato all’occhio, anche perché è nel primo capitolo, il paragrafo dedicato alla situazione degli ulivi in puglia.
Desidero condividere il paragrafo sperando d’illuminare chi ignora quel che è successo e sta tutt’ora accadendo nel tacco del nostro stivale.
In calce un reportage sugli ulivi di Torchiarolo realizzato da Brindisi Oggi.


sabato 28 novembre 2015

"Amministratori sorrentini" "Assenti"

I sindaci dei comuni sorrentini, anche quelli che hanno firmato per l'adesione alla Rete dei Sindaci, hanno disertato la manifestazione popolare odierna contro la legge De Luca - Bonavitacola.
L'acqua è un bene pubblico inalienabile.
Noi di Penisola Sorrentina 5 Stelle c'eravamo, ci siamo e ci saremo, sempre.
Di seguito le dichiarazioni più significative della giornata odierna.

giovedì 26 novembre 2015

Sabato tutti a Napoli

Il 23 novembre scorso, si è tenuta a Pompei l'importantissima riunione della Rete dei Sindaci.
La legge regionale istituisce l'Ente Idrico Campano che accentra il potere decisionale nelle mani di 20 delegati al posto di 500 sindaci che non avranno più voce in capitolo.
Si vuole aprire un tavolo con i vertici regionali per una radicale modifica della legge; è stato siglato un patto fra i Sindaci presenti all'incontro nella città mariana che prevede, in caso di mancato accordo fra le parti, una raffica di ricorsi amministrativi e l'istanza alla Corte Costituzionale nella fase applicativa della legge sull'acqua.
A questa riunione i Sindaci dei comuni sorrentini NON HANNO PARTECIPATO.

martedì 24 novembre 2015

MIT contestato a Montecitorio

La dott. Serena Cantoni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, durante la sua relazione al convegno "Gente di Mare, mai più discriminazioni" del 17 novembre scorso, è stata fortemente contestata nel merito delle sue affermazioni.
Non commento poiché il video lo fa da solo, eccone un breve estratto.

domenica 22 novembre 2015

Sergio Puglia a Sorrento accenna allo sportello AntiEquitalia.

Un estratto della partecipazione del nostro portavoce al Senato Sergio Puglia, alla manifestazione "Parole per un futuro possibile", tenuta al Circolo dei Forestieri a Sorrento sabato 21 novembre 2015.
Il senatore ci ha tenuto particolarmente a dare il proprio contributo, nonostante fosse atteso a Volla per l'apertura del primo sportello in Campania di ascolto e supporto AntiEquitalia, con altri portavoce tra cui Luigi Di Maio, Carlo Sibilia, Salvo Micillo e Paola Nugnes.



venerdì 20 novembre 2015

Gente di Mare - mai più discriminazioni

Ho voluto attendere qualche giorno prima di dare una valutazione all’esito dell’incontro romano di martedi scorso: Gente di Mare - mai più discriminazioni.
Potrei cominciare dal 2007, quando ho iniziato a battagliare per la soppressione dei titoli professionali, o dal 2008 quando insieme ad altre associazioni marinare fondammo la LAAM (Lega Autonoma delle Associazioni Marinare) o dagli anni spesi in giro fra Viareggio, Messina, Porto Santo Stefano, Roma, fino a quel 12 gennaio 2014 a Castellammare di Stabia, al primo incontro tecnico con i portavoce del M5S.
Potrei, ma comincio questa mia breve dissertazione dal mese scorso, quando partecipai a Vico Equense ad un incontro organizzato dal MeetUp locale con il sen. Sergio Puglia: