Cerca

martedì 9 agosto 2016

Il defibrillatore fantasma.......

Ancora non si hanno notizie del "totem" contenente il defibrillatore da posizionare in piazza Tasso.  La manifestazione  denominata" la via della pizza”, tenutasi il 5 aprile scorso  in via Padre Reginaldo Giuliani nel centro storico di Sorrento,organizzata dall’Assessorato al Marketing Territoriale e al Commercio del Comune di Sorrento, in collaborazione con il ristorante Re Food, l’Ascom Confcommercio e il Forum dei Giovani di Sorrento, aveva come finalità la raccolta di fondi per  acquistare un defibrillatore da posizionare in piazza Tasso, cosi come ha spiegato e proclamato  il sindaco in un intervista rilasciata a P.N. Ad oggi del defibrillatore non si ha nessuna notizia tranne  gli articoli e le foto apparse su tutti i giornali locali.  Assistiamo ancora all' ennesimo caso di aria che esce dalla bocca di chi amministra malamente la nostra città? Restiamo in attesa di una qualche spiegazione, se non dal comune ( da li arrivano solo chiacchiere ) ma almeno dall" Ascom o dal forum dei giovani, i cittadini hanno il diritto di sapere e gli amministratori, in qualità di dipendenti dei cittadini, hanno il dovere di rispondere.
 Lotito Rosario.

sabato 6 agosto 2016

Sorrento cresce?.....


E cosi aumenterà la tassa di soggiorno e porterà nelle casse comunali oltre 4 milioni di euro. Le parole del primo cittadino  disegnano sul mio volto un amaro sorriso,"oggi c'è la necessità di migliorare la nostra città con arredo urbano e verde pubblico e di avviare una seria politica di destagionalizzazione" ma veramente leggo queste dichiarazioni?  Se n'è accorto solo ora che Sorrento ha bisogno di arredo urbano e di verde pubblico? e di strade in ordine, di fontane pubbliche, di controlli di suolo pubblico, di schiamazzi notturni, di caos urbano, inquinamento del Mare e dell' aria no?  ma dove ha vissuto fino ad ora su Marte?  i circa  due milioni e 500 mila euro incassati fino ad oggi  che fine hanno fatto? ecco questa sarebbe una bella risposta da dare ai cittadini. Sia chiaro io non sono contro l' aumento della tassa di soggiorno  ma che almeno questi soldi venissero spesi realmente per migliorare Sorrento."  Bisogna avviare una seria politica di destagionalizzazione", con la tassa di soggiorno?  per i lavoratori stagionali occorrono fatti e proposte concrete, magari far in modo che gli albergatori traggano vantaggio a restare operativi anche nei mesi invernali  incentivandoli al fine di  ottimizzare le spese gestionali per i mesi di apertura invernale. "L'imposta di soggiorno ha permesso di non aumentare  le tasse a carico delle imprese", ma con quello che il comune incassa dalla suddetta imposta e dagli introiti del parcheggio Lauro altro che aumenti, le tasse dovrebbero diminuire e non solo quelle a carico delle imprese. Insomma assistiamo ancora a proclami e promesse.  A distanza di più di anno, risuonano ancora quelle dette in campagna elettorale, Sorrento  cresce? Ai cittadini la risposta....

giovedì 4 agosto 2016

Pala expo.....tutti contenti ma i cittadini?

Leggo sui giornali che il patron di MSC il dott. Aponte rilancia il Piano per costruire un palaexpo sotto il campo Italia. In  merito a questa notizia relativamente nuova (già se ne parlò anni addietro),e fermo restante che  la velata  subordinazione "rifacciamo il campo a patto che poi si possa fare il polo fieristico" ferisce la mia dignità di cittadino e di tifoso, mi pongo alcune domande:  Sorrento ha veramente bisogno di una tale mega struttura?  ancora colate di cemento in una delle terre più belle del mondo? e messo che tale progetto raggiunga il successo sperato, quanti camion e auto dovranno attraversare la penisola a scapito dell' aria che respiriamo noi ed i nostri figli? La fondazione é contenta, gli albergatori sono contenti,  anche  al comune sono tutti contenti", ma i cittadini lo sono? Il cittadino è contento di veder ancora sfregiato il proprio paese? Perché non si indice un referendum  per chiedere anche il parere dei cittadini? Basta con  decisioni prese a tavolino da poche persone che poi incidono pesantemente sulla vita futura di tutti i sorrentini, quando si capirà che il nostro oro é il turismo, quello buono di qualità,  il  mare pulito, l' aria salubre  e non  mega strutture  di cemento armato?
Lotito  Rosario.

lunedì 1 agosto 2016

Scempio al Sedil Dominova.....

Ancora una caso di mal governo e di mancato controllo del territorio. Qualcuno,  non si  chi, ha fatto pulire la splendida balaustra del Sedil Dominova, "società operaia", di cui mi onoro di esserne socio, di notevole pregio artistico e storico.  Purtroppo, per mancato controllo da parte di chi è preposto, si è  verificato uno grave  scempio in spregio ai principi della tutela e della salvaguardia delle opere storiche e culturali.