Cerca

lunedì 17 settembre 2018

Pufffff.....25.000 euro di soldi pubblici andati in fumo a Meta

Come ogni anno a Meta si è tenuto il tradizionale mega spettacolo pirotecnico per i festeggiamenti della Madonna del Lauro. Povera Madonnina, ma sarà poi contenta di tutti questi botti, di tutto questo rumore, di tutte queste risorse spese in Suo onore?
Finita la festa ora a bocce ferme riteniamo necessario fare alcune considerazioni: 25.000 euro sono proprio tanti per un paese piccolo come il nostro e sebbene siano stati stanziati sotto la voce "Interventi nel campo turistico - Prestazione di servizi" siamo proprio sicuri che siano questi i servizi di cui i turisti hanno bisogno? Capiamo il rispetto della tradizione, l'attaccamento dei metesi a questa forma di festeggiamento, ma i tempi cambiano, maturano, la consapevolezza della cittadinanza cresce e i tempi di crisi fanno il resto...forse devolvere una tale somma per uno spettacolo meraviglioso ma così effimero  non è poi così ragionevole. 
Dov'era l'opposizione quando è stato approvato il PEG (Piano Esecutivo di Gestione) che autorizzava tale spreco? Tutti d'accordo? Ma ormai lo sappiamo....i Comuni della Penisola non sanno cosa sia l'opposizione. Solo l'arrivo di Consiglieri dei 5 Stelle nei Comuni di Piano di Sorrento e di Sant'Agnello ha rotto la "tradizione" e portato un'aria diversa di attento controllo sull'operato delle amministrazioni locali .
Se poi qualche metese dovesse pensare che 25.000 euro non siano in fondo così tanti per uno spettacolo tanto atteso, pensi (il metese) che tale cifra corrisponde ad un anno di affitto che il Comune riceve dalla stranota proprietà di Villa Cosenza (oltre 300 mq). Sì, proprio quella proprietà che  l'attuale Sindaco ha pensato bene di dare in affitto ad un privato che ne ha fatto subito un b&b di lusso. Dunque....riassumiamo....da una parte si gettano in fuochi 25.000 euro e dall'altra si pensa di valorizzare una proprietà pubblica in un immobile di pregio permettendo ad un privato di lucrarci, anzichè farci un Museo del Mare, come era nelle intenzioni.
Forse un Museo del Mare e quindi delle tradizioni metesi sarebbe stato un "Servizio Turistico" migliore sia per i nostri visitatori che per le nostre nuove generazioni.

1 commento:

  1. Tutto fumo e niente arrosto per le tante famiglie in difficoltà....

    RispondiElimina

Grazie del commento e della tua opinione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.