Cerca

martedì 6 febbraio 2018

Bando Amianto Sorrento.....Nuova occasione.

Si ripresenta l’opportunità per il comune di Sorrento ( e non solo) di aderire al bando per  la progettazione degli interventi  di rimozione dell’amianto dagli  edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile).
Con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 562/2017 è stato emanato il Bando per l'annualità 2017 (con scadenza nell’anno 2018) relativo ai finanziamenti per la progettazione degli interventi di rimozione dell'amianto nei  comuni che hanno amianto su strutture pubbliche.
Dal 30 gennaio al 30 aprile 2018  sarà aperta la procedura di inserimento della documentazione tecnica dedicata agli enti interessati a ricevere finanziamenti per operazioni di bonifica in edifici pubblici con presenza di amianto.
Per presentare richiesta di finanziamento, le amministrazioni pubbliche interessate devono registrarsi sul portale dedicato del Ministero (link: https://www.amiantopa.minambiente.ancitel.it/security.do?metodo=homepage)
L’amianto è un killer silenzioso. In Italia, per  l’esposizione a questo minerale,   si registrano circa 3mila vittime ogni anno . E' dal 1992 che ne è vietato l'uso. 
Chiediamo al  Sindaco Cuomo, ove mai ci fossero strutture pubbliche contenenti amianto, di  voler  prendere  in considerazione tale opportunità di finanziamento.  Chiediamo inoltre una mappatura di tutti quei siti, anche privati,  che hanno nella loro struttura dell' amianto. Ha poco senso bonificare un area pubblica  quando poi nelle vicinanze esiste una struttura privata con tale minerale.
La tutela della  salute dei cittadini dovrebbe essere una priorità per ogni buon amministratore pubblico. 

Lotito Rosario.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento e della tua opinione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.