Cerca

giovedì 3 marzo 2016

Sant'Agnello: partecipazione popolare negata

Sant'Agnello è uno dei Comuni d'Italia che ancora disattendono l'obbligo previsto dagli articoli 7 e 8 del D.lgs n. 267 del 18-08-2000, di redigere i Regolamenti di attuazione degli Istituti di Partecipazione Popolare (Istanze, Petizioni e Proposte) e degli Istituti Referendari (Consultivi – Abrogativi – Propositivi).
In pratica il Comune, pur avendo previsto nel suo Statuto agli art. 38, 39, 40, 41, 42 e 43 la possibilità per i cittadini di partecipare alla vita politico-amministrativa del paese attraverso gli strumenti appena descritti, non ha redatto i Regolamenti Attuativi, per cui questi dispositivi rimangono inutilizzabili per la popolazione: è come possedere una bellissima automobile e non aver benzina.
Attraverso i referendum comunali noi tutti potremo presentare quesiti di tipo consultivo, propositivo e abrogativo su temi d'interesse collettivo quali traffico, trasporto pubblico, questione rifiuti, servizi alla persona, verde, ambiente, cementificazione, orientando così l'azione politica del sindaco e del consiglio comunale; potremmo inoltre mettere in atto referendum su questioni rilevanti per la comunità.
Il giorno 08/01/2016 con protocollo n. 290, abbiamo chiesto all'amministrazione del comune di Sant'Agnello, di approvare quanto prima i regolamenti attuativi al fine di permettere ai cittadini di partecipare alla vita pubblica del paese attraverso l'istituto di partecipazione popolare e degli istituti referendari, ma ad oggi nulla è stato fatto nonostante le nostre sollecitazioni.
Credendo che tale mancanza leda profondamente la libertà dei cittadini di partecipare alla vita pubblica, abbiamo inoltrato segnalazione di tale inosservanza dell'applicazione della legge, al difensore civico regionale.
L'intento è quello d'intervenire presso gli organi competenti del comune, al fine di far emanare quanto prima i regolamenti attuativi e porre termine ad una palese mancanza di attenzione nei riguardi del parere dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento e della tua opinione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.